Escursione al Rifugio Tita Barba 

DOMENICA 16 luglio  2023

Ore 6:30 primo ritrovo presso il parcheggio del supermercato Famila in Via Vittorio Veneto 12 a Pieve di Soligo (TV)

Ore 7:00 secondo ritrovo presso il parcheggio alla Vittoria Alata Nord (alla fine di Via Caprera) in zona S.Giustina di Vittorio Veneto (TV)

Ore 8:45 partenza escursione presso la località Antarigole a q 1100 m (dove lasceremo l’auto) - strada che risale la Val Talagona e porta al Rifugio Padova, dopo circa 2 km la deviazione per il Rifugio Cercenà.

L’escursione con partenza dalla località Antarigole, nei pressi della confluenza del Rio Prà di Toro con il Torrente Talagona, si svolge tra le dolomiti del Cadore e quelle friulane.

Abbandonata la strada asfaltata si cammina sul sentiero che attraversa il torrente con un piccolo ponticello di legno e da qui si prosegue seguendo le indicazioni per il rifugio Tita Barba e Casera Vedorcia.

Il percorso continua costeggiando il torrente e tralasciando il sentiero che conduce al rifugio Padova (lo prenderemo al rientro) e si continuia in leggera salita sempre immersi nel bosco fino alla località Valle a quota 1360 m. Da questo punto si cammina in direzione di Casera Vedorcia sul sentiero che sale ripidissimo fino a quota m. 1660 in località “Le Palu” dove il panorama inizia ad aprirsi verso gli Spalti di Toro.

Superata Casera Vedorcia, circondati da un panorama da favola, perseguiamo in direzione del rifugio Tita Barba situato a quota 1821 m in bellissima posizione sulla Costa di Vedorcia. A pochi passi più in alto c'è un balcone panoramico naturale dove la vista spazia su tutto il Centro Cadore.

Si rientra quindi attraverso lo stesso sentiero dell'andata, attraversando ancora una volta la parte di percorso molto ripida, però in discesa, fino alla località Valle da dove si prende il segnavia CAI n. 352 per giungere al rifugio Padova a quota 1287 m.  Dal rifugio il panorama sugli Spalti di Toro è magnifico. In circa una trentina venti minuti di cammino, si ritorna al punto di partenza in località Antarigole.

 
Distanza: 12 Km
Dislivello totale in salita: 983 m
Dislivello totale in discsa: 974 m
Quota di partenza e arrivo: 1100 m s.l.m
Quota massima: 1821 m s.l.m.
Durata: 6 ore (comprese le soste)
Carta Tabacco 1:25.000: Foglio 016 Dolomiti del Centro Cadore

Informazioni generali
Difficoltà sentiero: E (escursionistica)
Abbigliamento: da escursionismo adeguato alla stagione, protezione per il sole, bastoncini telescopici (consigliati)

Pranzo: al sacco
Trasporto: mezzi propriIscrizione obbligatoria entro sabato 15 luglio 2023, ore 12.00
Per informazioni: info@unamontagnadisentieri.it  tel. 338 4394815 (Emanuele) Accompagnatori: Daniela Carli e Marino Dalle Crode

Cani al seguito: NO

Escursione riservata alle associate e agli associati di Una Montagna di Sentieri