Sulla cima più alta del Carso tra Italia e Slovenia

DOMENICA 23 OTTOBRE  2022

Escursione organizzata in collaborazione con il CAI Sez. Velio Soldan di Pieve di Soligo

Ore 7:00 partenza sede CAI in Via Giacomo Battistella 22 a Pieve di Soligo (TV) parcheggio fronte alla scuola (si raccomanda di arrivare sul posto almeno 10 minuti prima della partenza)

Ore 7.20 secondo ritrovo/partenza parcheggio Palazzetto dello Sport in Via Fabio Filzi a Conegliano (TV)

Ore 9:30 inizio escursione presso l’Area del laghetto di Basovizza (TS)

Ore 18:30 rientro sede CAI a Pieve di Soligo (TV)

Il Monte Cocusso (Kokos in sloveno) con i suoi 672 m è la cima più alta del Carso triestino e dalla sua sommità lo sguardo spazia dall’Istria alle vallate della Slovenia fino ad abbracciare il golfo di Trieste.

L’escursione ad anello inizia dal borgo di Basovizza e si sviluppa attraverso l'aspro altopiano carsico percorrendo strade forestali e comodi sentieri. Superate le ultime case del paese si percorre prima il sentiero Vertikala in direzione dell’Osservatorio astronomico di Trieste e poi il segnavia CAI n. 17. Quindi, attraversando gli aridi prati che si sviluppano sulle falde del monte Cocusso, con i primi sguardi sul mare, si giunge all’abitato di Pesek: paesino con poche case a ridosso della statale che porta al valico internazionale con la Slovenia e una chiesa dedicata alla Beata Vergine Immacolata.

Si segue ora il segnavia CAI n. 3 “Alta Via del Carso” risalendo, per pascoli e querceti, il fianco sudovest del Monte Goli (Golic in sloveno) che rappresenta l’angolo più orientale dell’Italia settentrionale. Con una piccola deviazione dal percorso, entrando in territorio sloveno, ai margini del bosco ed in un ambiente sereno si trova la chiesa diroccata di San Tommaso (Cerkev Sv. Tomaž).

Riprendendo il sentiero CAI n. 3 in leggera discesa si arriva a Grozzana, solitario borgo agricolo avvolto nel silenzio e, superato l’abitato, per comoda carrareccia si risale il fianco occidentale del Monte Cocusso fin a conquistare la sua sommità. Sul versante sloveno è raggiungibile in breve il rifugio Koča Na Kokoši.

Si rientra al punto di partenza percorrendo in discesa il sentiero Vertikala, in direzione del Monumento dedicato agli Eroi di Basovizza.

 
Dislivello totale in salita: 390 m
Distanza: 13 Km
Quota di partenza e arrivo: 382 m s.l.m
Quota massima: 672 m s.l.m.
Durata: 6 ore comprese le soste
Carta Tabacco 1:25.000 Foglio 047 - Carso Triestino e Isontino

Informazioni generali

Difficoltà sentiero: E (escursionistico)

Abbigliamento: da escursionismo adeguato alla stagione

Pranzo al sacco

Trasporto: PULLMAN

Accompagnatori: Emanuele Meneghello - Franco Donadel

Iscrizione obbligatoria entro mercoledì 19 ottobre 2022, ore 20:00

Per informazioni: info@unamontagnadisentieri.it

 Emanuele Meneghello Tel. 338 4394815

Escursione riservata agli associati di Una Montagna di Sentieri e CAI