Le colline di Toni Adami ed Andrea Zanzotto

DOMENICA 21 aprile  2024

Ore 8:00 ritrovo presso il parcheggio della scuola elementare in Cal Santa, 22 a Pieve di Soligo (TV): https://maps.app.goo.gl/dNooSBRYd8HdJakh9 . Dopo aver concordato come recuperare le auto a fine escursione, trasferimento con mezzi propri a S. Stefano di Valdobbiadene.

Ore 9:00 partenza escursione partendo dalla chiesa di S. Stefano.

L’itinerario è lineare e si sviluppa sulle colline dell’Alta Marca Trevigiana fra S. Stefano e Pieve di Soligo. È dedicato a Toni Adami ed Andrea Zanzotto i quali, partendo da Valdobbiadene, raggiunsero varie volte Pieve di Soligo camminando e discutendo. I due amici furono separati dalla Seconda Guerra Mondiale ma si ritrovarono insieme nella Resistenza.

Subito dopo la partenza si incontrerà il monumento eretto nei pressi del luogo in cui Toni Adami fu ucciso da una pattuglia tedesca il 26 marzo 1945. Si salirà poi alla panoramica località Villa e, attraverso i vigneti, si raggiungerà la frazione di Guia. Scendendo verso Canal Vecio si attraverserà il ponte sul torrente Raboso e, poco dopo, inizierà la salita verso il M. Moncader. Qui il percorso seguirà il Sentiero delle Vedette (ora parte del Cammino sulle Colline Patrimonio Unesco) seguendo i saliscendi della linea di cresta in direzione ENE. Superato il caratteristico borghetto di Collagù, si potrà fare la sosta pranzo apprezzando il panorama nei pressi della chiesetta di S. Gallo. Da qui si scenderà nella valle del Soligo e, costeggiando il fiume, si raggiungerà Pieve. Dopo aver attraversato lo storico Borgo Stolfi si raggiungerà la casa natale del poeta Andrea Zanzotto in Cal Santa dove si concluderà l’escursione. Si provvederà infine ad accompagnare gli autisti a recuperare le auto lasciate a S. Stefano.

 
Distanza: 18,5 Km
Dislivello totale in salita: 879 m
Quota di partenza - arrivo: 310 - 136 m s.l.m
Quota massima: 410 m s.l.m.
Durata: 7 ore (comprese le soste)
Carta Tabacco 1:25.000: Foglio 068 - Prealpi Trevigiane e Bellunesi

Informazioni generali
Difficoltà sentiero: E (escursionistico)
Abbigliamento: da escursionismo adeguato alla stagione
Pranzo: al sacco
Trasporto: mezzi propri
Iscrizione obbligatoria entro venerdì 19 aprile 2024, ore 20:00
Per informazioni: info@unamontagnadisentieri.it  tel. 338 4394815‬

Accompagnatori: Marcello De Noni e Carolina Giovinazzi

Escursione riservata agli associati di Una Montagna di Sentieri