Il Cammino dea Santa

DOMENICA 17 marzo  2024

Escursione al colle Rusta e Gemola, nel Parco Regionale dei Colli Euganei, alla scoperta della villa Beatrice d’Este ex monastero, con visita museo naturalistico

Ore 7:00 primo ritrovo presso il parcheggio del supermercato Famila in Via Vittorio Veneto 12 a Pieve di Soligo (TV)

Ore 8:30 secondo ritrovo presso il parcheggio fronte pasticceria Veruska e Ale - Via Costa Calcinara, 97, 35043 Monselice (PD) - 400 m dall'uscita del casello di Monselice, dopo la rotonda, girare a destra.

Ore 9:00 partenza presso il parcheggio del cimitero di Valle San Giorgio di Baone (PD).

ITINERARIO: Escursione ad anello con variante del sentiero del colle Rusta e Gemola.

Dal parcheggio scendiamo verso via Giare e a seguire via Amolaro, superiamo la strada proseguiamo dritti lungo la carrareccia che ci porta a risalire il versante a sinistra che ci condurrà lungo la staccionata fino in cima al pianoro del mottolone.

Ci immergiamo nella zona arida dei vegri del Pajon “il vegro” habitat naturale da tutelare, sono molto interessanti dal punto di vista botanico con la presenza di specie erbacee adatte ai terreni calcarei, in primavera si possono ammirare fiori di ruta patavina e le stupende fioriture di orchidee selvatiche. Saliamo il crinale osservando arbusti di biancospino, prugno spinoso, rosa canina e ginestra. Superiamo il capitello di Sant’Antonio svoltiamo a destra scendendo sentiero immersi nel bosco di carpini,frassini e roverella fino a giungere al grande faggio monumentale albero originatosi dalla fusione di due tronchi. Proseguiamo il sentiero fino a sbucare in un tratto esteso di vigneto che ci condurrà ai piedi del monte Rusta con la sua forma conica è uno dei rilievi rimasti allo stato selvaggio, saliamo attraverso un bosco di castagno, in cima si trova un piccolo monumento religioso dedicato ai caduti in Russia. Riprendiamo la discesa caratterizzata da cambio di vegetazione con arbusti e piante mediterranee, sbuchiamo sulla strada che sale verso il monte Gemola, superiamo il portale con la ripida via lastricata in trachite fino a giungere al piazzale antistante la Villa Beatrice d’Este, che ci consente di godere del bellissimo panorama.

La villa prende il nome dalla nobile Santa Beatrice nata nel 1191 a Este e morì in monastero nel 1226. Il monastero del Gemola decadde e fu abbandonato nel XVI secolo, in seguito venne acquisito da un mercante veneziano e trasformato in Villa di campagna, ora è di proprietà della Provincia di Padova, con all’interno la sede del museo naturalistico dei Colli Euganei.

Riprendiamo il cammino scendendo da Villa Beatrice seguendo il sentiero confluendo tra calti e mulattiere che ci portano dopo alcune curve alla chiesetta di Santa Lucia del XV secolo, proseguiamo a sinistra tra pendii coltivati a vigneto e alberi di olivo fino a giungere al borgo di Cornoleda piccolo centro abitato a mezza costa del monte Gemola, famoso per avere l’olio più premiato dei colli euganei, proseguiamo la stradina fino a giungere al punto di partenza.

N.B. Il costo per la visita alla villa è di 40 euro per l'apertura riservata al nostro gruppo (13.00 - 15.00) con l'aggiunta di 2 euro a persona.

CAMMINATA DI MEDIA DIFFICOLTÀ su carrarecce, strade sterrate e sentieri boschivi, coniugando cultura e natura del territorio.

LUNGHEZZA km.16 circa con dislivello 600 metri.

TEMPI PERCORRENZA: 7 ore (compresa visita a Villa Betarice d'Este 14.00 - 15.00 e pranzo al sacco 13.00-14.00).

Informazioni generali
Difficoltà sentiero: E (escursionistico)
Abbigliamento: da escursionismo adeguato alla stagione
Pranzo: al sacco
Trasporto: mezzi propri
Iscrizione obbligatoria entro venerdì 15 marzo 2024, ore 20:00
Per informazioni: info@unamontagnadisentieri.it  tel. 338 4394815‬

Accompagnatore: Lorenzo Bertin

Escursione organizzata in collaborazione con il Gruppo Escursionisti Battaglia Terme. Per ulteriori informazioni: www.escursionistibattaglia.it - E-mail: info@escursionistibattaglia.it

Escursione riservata agli associati di Una Montagna di Sentieri