Escursione alla scoperta delle Colline di Farra di Soligo

DOMENICA 20 FEBBRAIO  2022

Ore 9:00 ritrovo in Piazza Caduti nei Lager (parcheggio di fronte al Ristirante Pizzeria “La Lanterna”) a Farra di Soligo (TV) 

L’escursione ci porterà a visitare luoghi panoramici e inaspettatamente selvaggi in una delle zone più belle delle colline del Prosecco Superiore.

Il percorso ad anello avrà inizio dal centro di Farra di Soligo e proseguirà in direzione del Colle di San Gallo e del caratteristico borgo di Collagù.  Inizieremo poi a camminare sul cosiddetto Sentiero delle Vedette che prende il suo nome sia perché lungo il percorso si possono ammirare panorami in lontananza, sia perché durante la Prima Guerra Mondiale è stato un luogo di grande importanza strategica per l’esercito Austro Ungarico, intento ad osservare i movimenti lungo la linea del Piave. Questo sentiero si sviluppa, con alcuni saliscendi, sulla cresta della serie di colline che caratterizzano il territorio di Farra di Soligo e guadagna in successione le forcelle San Martino, Vinal e Xocco, per giungere alla suggestiva cascata del Gor de la Cuna. Si rientra quindi al punto di partenza seguendo comodi sentieri e strade forestali.

Dislivello totale in salita: 515 m
Distanza: 13 Km
Quota di partenza e arrivo: 163 m s.l.m
Quota massima: 465 m s.l.m.
Durata: 5 ore, comprese le soste
Carta Tabacco 1:25.000 Foglio 070 – Il Montello – Colli Asolani – Montebelluna - Valdobbiadene

Informazioni generali
Difficoltà sentiero: E (escursionistico)
Abbigliamento: da escursionismo adeguato alla stagione
Pranzo: al sacco
Trasporto: mezzi propri
Iscrizione obbligatoria entro sabato 19 febbraio 2022, ore 12:00
Cani al seguito: SI
Per informazioni: info@unamontagnadisentieri.it
Emanuele Meneghello tel. 338 4394815‬

Escursione riservata agli associati di Una Montagna di Sentieri