Escursione alla scoperta del Lagorai

DOMENICA 17 luglio  2022

Ore 7:00 ritrovo presso il parcheggio del supermercato Famila in Via Vittorio Veneto 12 a Pieve di Soligo (TV)

Ore 9:00 inizio escursione presso il piazzale dell’Albergo Ristorante Miralago Calaita - Lago di Calaita - Siror (TN)

L’escursione, di grande suggestione, prende avvio dal lago Calaita che è il lago naturale più grande del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino ed è stato provocato da uno sbarramento morenico sul finire dell’ultima glaciazione.

Il percorso dell’escursione è ad anello e si sviluppa su strade forestali e comodi sentieri. Dopo la partenza presso l’Albergo Ristorante Miralago, percorso un breve tratto di strada asfaltata e poi di strada forestale, prima del ponte sul Rio Grugola, si imbocca a destra il segnavia SAT 347 con indicazione per lago Pisorno che risale inizialmente lungo il torrente fino ad arrivare prima alla torbiera del Fratòn e poi superato il gradino glaciale, si giunge alla torbiera della Busa de Mèz, ove è presente un piccolo laghetto. Continuando in salita si raggiunge il bivio del sentiero che a destra conduce con una breve deviazione al Lago Pisorno e alla soprastante Cima d’Arzon a q. 2292 m s.l.m. Questo è un eccezionale punto panoramico, con una grande visuale sul Gruppo delle Pale di San Martino.

Ritornando verso il bivio si riprende il segnavia SAT 347 che sotto le pendici Cima di Grugola ci porta ad una prima forcelletta e poi attraversando il versante in direzione sud fino a raggiungere la Forcella Folga e quindi il sentiero SAT 358. Dalla forcella si volge in discesa per il sentiero che attraversa la valle di Grugola fino all’omonima malga per poi deviare su un sentiero nel bosco e raggiungere il ponte sul Rio Grugola che abbiamo evitato all’inizio dell’escursione e quindi, con un breve tratto di strada forestale, si rientra al punto di partenza.

 N.B. Presso il punto di partenza sono presenti alcuni comodi parcheggi che in questo periodo sono tutti a pagamento (costo € 5,00 dalle 8.00 alle 17.00).

 
Dislivello totale in salita: 900 m
Distanza: 12,4 Km
Quota di partenza e arrivo: 1626 m s.l.m
Quota massima: 2292 m s.l.m.
Durata: 6 ore comprese le soste
Carta Tabacco 1:25.000 Foglio 22 - Pale di San Martino

Informazioni generali

Difficoltà sentiero: E (escursionistico) NB. dislivello

Abbigliamento: da escursionismo adeguato alla stagione

Pranzo al sacco

Trasporto: mezzi propri

Accompagnatori: Franco Donadel e Maurilio Paoletti

Iscrizione obbligatoria entro sabato 16 luglio 2022, ore 12:00

Cani al seguito: NO

Per informazioni: info@unamontagnadisentieri.it

Emanuele Meneghello tel. 338-4394815

Escursione riservata agli associati di Una Montagna di Sentieri