Il Cammino del Poeta

DOMENICA 19 marzo  2023

Escursione attorno al colle Ventolone, nei Colli Euganei, alla scoperta della vita del poeta Francesco Petrarca, con visita alla casa e al borgo di Arquà Petrarca.

Ore 7:00 primo ritrovo presso il parcheggio del supermercato Famila in Via Vittorio Veneto 12 a Pieve di Soligo (TV)

Ore 8:45 secondo ritrovo presso il parcheggio della chiesa o del bar, che si trovano in Via Diana, poco prima di Villa Barbarigo (arrivando da Battaglia Terme) a Valsanzibio di Galzignano Terme (PD)

Ore 9:00 partenza presso il parcheggio del cimitero di Valsanzibio di Galzignano Terme (PD)

ITINERARIO: Escursione ad anello seguendo la traccia del sentiero Atestino.

Dal parcheggio saliamo verso il calto Callegaro, ci dirigiamo con vari tornanti lungo l’andamento del versante nord del monte Ventolone immersi nel bosco, tra le felci e alberi di castagno. Seguiamo il sali-scendi del sentiero a mezza costa del colle, senza arrivare in cima ma lo costeggiamo arrivando sul lato sud, qui si apre la vista su piantagioni di olivi attraversandoli fino a giungere al borgo alto di Arquà Petrarca, uno dei borghi più belli d’Italia, fermandoci ai piedi della casa di Francesco Petrarca.

Dopo la visita nella dimora del poeta e la storia della sua musa Laura, scendiamo fino alla chiesa di Santa Maria Maggiore, dove nel piazzale sorge la tomba con le spoglie di Francesco Petrarca nato ad Arezzo il 20 luglio 1304 e morto ad Arquà il 19 luglio 1374; scrittore ed umanista ha svolto un ruolo molto importante per lo sviluppo della poesia italiana.

Riprendiamo il cammino salendo il crinale verso il pianoro del Mottolone, qui possiamo ammirare la distesa di ginestre, il panorama a 360° con meravigliosa vista sui Colli Euganei. Si scende il sentiero sterrato con staccionata lungo una ripida mulattiera che ci porta direzione Valle San Giorgio, con inizio del percorso delle fontane di Baone. Arrivati alla fontana detta Pissarotto del Tormene, imbocchiamo la via muro, passando attraverso alcune case rurali, iniziamo a riprendere quota salendo lungo il fianco del crinale attraversando piantagioni di viti e olivi raggiungiamo la sommità, svoltiamo a destra e proseguiamo lungo la carrareccia, qui veniamo ripagati dalla bellissima apertura del panorama sulle vigne che coprono i versanti in discesa verso il monte Fasolo. Questo tratto del sentiero è uno dei percorsi più suggestivi dei colli euganei che attraversa un viale di cipressi e alberi di mandorli.

Nei pressi incontriamo l’azienda Monte Fasolo con interessante chiesetta di San Gaetano. Continuiamo a scendere sulla strada fino a giungere incrocio del tratturo del calto Callegaro e accompagnati dalle stazioni della via crucis, raggiungiamo finalmente il parcheggio delle auto. L’escursione si conclude ricordando il cantore di Laura che scelse questi stupendi e magnifici luoghi come dimora e ispirazione per i suoi ultimi anni di vita.

N.B. Il costo per la visita alla casa Francesco Petrarca per gruppi è di 3 euro.

CAMMINATA DI MEDIA DIFFICOLTÀ su strade sterrate e sentieri escursionistici, coniugando Cultura e Natura del territorio e valorizzando angoli nascosti di flora e fauna.

LUNGHEZZA km.16 circa con dislivello 700 metri.

TEMPI PERCORRENZA: 7 ore ( compresa visita al borgo / dimora del poeta Francesco Petrarca e pranzo al sacco).

Informazioni generali
Difficoltà sentiero: E (escursionistico)
Abbigliamento: da escursionismo adeguato alla stagione
Pranzo: al sacco
Trasporto: mezzi propri
Iscrizione obbligatoria entro venerdì 17 marzo 2023, ore 20:00
Per informazioni: info@unamontagnadisentieri.it  tel. 338 4394815‬

Accompagnatori: Lorenzo Bertin - Emanuele Meneghello

Escursione organizzata in collaborazione con il Gruppo Escursionisti Battaglia Terme. Per ulteriori informazioni: www.escursionistibattaglia.it - E-mail: info@escursionistibattaglia.it

Escursione riservata agli associati di Una Montagna di Sentieri