Il Cansiglio e le sue casere

DOMENICA 21 maggio  2023

Ore 7:30 primo ritrovo presso il parcheggio del supermercato Famila in Via Vittorio Veneto 12 a Pieve di Soligo (TV)

Ore 8:30 secondo ritrovo ritrovo/partenza escursione nel parcheggio del Passo Crosetta (principale accesso alla Piana del Cansiglio), località La Crosetta, Via Cansiglio, Fregona (TV) da dove ci si recherà in auto al punto di partenza in località “Archetton”.

L'altopiano del Cansiglio, con la sua foresta, offre sempre la possibilità di belle escursioni con dislivelli più che accettabili. In questo giro che viene proposto, si unisce la visita a diverse casere (vecchi ricoveri restaurati) a diversi punti panoramici, il percorso alterna sentieri a stradine asfaltate, in assenza quasi totale di traffico.

Di seguito troveremo: la casa forestale della Candaglia, Casera Ceresera (C.A.I di Sacile), Casera Masonil Vecio, Casera Busa Benart (Gruppo Alpini di Polcenigo) ed infine la Casera Col dei S'cios, per poi chiudere l'anello ritornando alla casa forestale della Candaglia percorrendo i sentieri B e 991.

 
Dislivello totale in salita: 410 m
Distanza: 14 Km
Durata: 6 ore (escluse le soste)
Carta Tabacco 1:25.000 Foglio 012 - Alpago – Cansiglio – Piancavallo – Valcellina

Informazioni generali
Difficoltà sentiero: E (escursionistico)
Abbigliamento: da escursionismo adeguato alla stagione
Pranzo: al sacco
Trasporto: mezzi propri
Iscrizione obbligatoria entro sabato 20 maggio 2023, ore 12.00
Per informazioni: info@unamontagnadisentieri.it  tel. 334 3267655 (Franco) Accompagnatori: Franco Donadel, Marcello De Noni.

Cani al seguito: sì, al guinzaglio

Escursione riservata agli associati di Una Montagna di Sentieri